La pubblicità è sicuramente uno dei modi più validi per farsi conoscere. Specialmente nel settore del beauty dove la concorrenza è davvero agguerrita.
I canali pubblicitari tradizionali sono molti (affissioni, volantini giornali locali, radio Tv).
Personalmente ritengo che per questo settore i più validi siano:
- Promozione Web e Social
- Articoli Redazionali
- Organizzazione di Eventi
- Co-Markerting
- Collaborazione Esterne
- Il passaparola
- Le promozioni mirate
- Azioni per fidelizzare la clientela
- Comunicare con WhatsApp
Promozione Web e Social
Sito web, Blog, e Social sono oggi sicuramente tra i sistemi più validi, ma sfruttarli non è alla portata di tutti: se si vogliono ottenere risultati importanti è necessario affidarsi a persone competenti, in grado di costruire con voi il vostro brand e comunicarlo al giusto target di possibili clienti.
Scegliere le persone giuste non è facile, vi dico questo perché anche la nostra società in passato ha fatto scelte sbagliate, fortunatamente ora abbiamo trovato professionisti in grado di riparare ai danni fatti e aggiustare il tiro.
Ovviamente se dovete pubblicizzare un centro estetico dovete concentrare la vostra pubblicità in un’area di 20/30 Km. dalla vostra struttura, salvo tra la vostra attrezzatura non siano presenti tecnologie esclusive ad esempio la “crio-camera”, in questo caso il vostro pubblico può essere intercettato anche a una distanza di 100 Km e oltre, perché questa tecnologia è molto costosa e pochi centri estetici le offrono di conseguenza le persone interessate sono disposte a fare anche molti chilometri per sottoporsi al trattamento .
Articoli Redazionali
Scrivere redazionali interessanti su riviste importanti, anche a livello locale, è sicuramente una bella vetrina.
Trovare i giusti argomenti e dare informazioni valide è un ottimo mezzo per diventare credibili ed autorevoli. L’ideale sarebbe pubblicare periodicamente, ad esempio uno al mese avendo l’accortezza di condividerlo sui propri profili socia
Organizzazione di eventi
Organizzare eventi in un centro estetico è molto importante ci sono 2 diversi tipi di eventi:
- Aperitivo con le vostre clienti, e invitarle a portare con loro amici e conoscenti. L’evento può essere organizzato all’interno della struttura se il vostro istituto si presta, od organizzato in Co-Marketing con un locale nella tua zona. L’evento sarà organizzato allo scopo di sviluppare connessioni e relazioni. Per l’occasione dovete creare del materiale promozionale come brochure, coupon con trattamenti prova omaggio o scontati.
- Open Day: solitamente gli Open Day sono organizzati per promuovere un nuovo trattamento o una nuova tecnologia. Personalmente preferisco pianificare gli open day periodicamente proponendo sconti su uno specifico trattamento allo scopo di proporre up e cross selling. Un OpenDay deve essere pianificato con almeno un mese di anticipo e l’obiettivo del evento è riuscire fissare un certo numero di appuntamenti in modo proporzionale alla capienza e disponibilità del vostro centro estetico. A differenza del primo evento, il cui scopo è il networking, la giornata del Open Day sarà impostata come una giornata lavorativa in cui possibile prenotare esclusivamente il trattamento estetico scelto. L’evento deve essere proposto alle clienti in modo accattivante, e deve essere organizzato nei minimi particolari. Se l’Open Day è organizzato bene vi darà soddisfazione ed un ottimo ritorno economico
Co-Marketing
Il Co-Marketing deve essere pianificato con un’altra azienda non in concorrenza con la vostra attività. Può essere un’aperitivo oppure un’altra attività pensata per riunire più persone in un’unico luogo creando interesse su entrmbe le attività. Lo scopo del co-marketing è condividere il pacchetto clienti per raggiungere questo obiettivo possiamo offire buoni sconto al locale con cui collaboriamo ed noi offriremo nel nostro centro estetico incentivi per andare nel altro locale.
Queste azioni sicuramente porteranno nuovi clienti nel vostro istituto, e all’azienda con la quale state collaborando.
Le azioni di co-marketing posso essere organizzate con negozi di abbigliamento, fioristi, palestre, non è strettamente necessario che siano attività correlata alla vostra.
Collaborazioni esterne
Per incrementare la qualità del servizio è importante organizzare collaborazioni con professionisti esterni che svolgano attività affini alla vostra, ad es. il tatuatore, un dermo-pigmentista, un dietologo, o il medico estetico, (se il vostro locale può essere adibito ad ambulatorio). Insieme ai professionisti pianificherete uno o più giornate al mese presso il vostro centro estetico.
Questo permetterà a voi di ampliare i vostri servizi, e al professionista di ampliare i suoi clienti, dividendovi i guadagni
Il passaparola
Il passaparola è una delle forme migliori di pubblicità. Spesso è promozione del vostro locale spontanea da parte delle vostre clienti che decidono di comunicare l’esperienza fatta nel vostro istituto, ad amici e conoscenti.
Possiamo cercare di forzare questa azione, ad esempio offrendo un servizio un omaggio per amici o conoscenti, oppure potete comunicare alle vostra clienti che presentando un’amica avranno entrambe uno sconto del 50% sul trattamento scelto.
Promozioni mirate
In occasioni di eventi con un alta risonanza come San Valentino, Il Black Friday, la festa della mamma o qualsiasi altra occasione potete offrire delle promozioni: l’obiettivo è incontrare le vostre clienti e cercare di fare Up-Selling.
Fidelizzare la clientela
La fidelizzare significa cercare di vendere percorsi o pacchetti anziché trattamenti singoli. Il pacchetto o il percorso si caratterizza per un gruppo di trattamenti preacquistati dalla cliente offerti ad un prezzo scontatto rispetto a singolo trattamento, ma soprattuto avrete modo di lavorare con vostra cliente più tempo e provare a venderle altri trattamenti per migliorare i risultati su l’inestetismo trattato.
Altro modo per fidelizzare il cliente, non interessato al pacchetto, è offirere un trattamento gratuito dopo un certo numero di trattamenti fatti ad esempio dopo 10 trattamenti ne avrà un undicesimo gratuito. Questo darà alle vostre clienti la motivazione per venire presso il vostro istituto.
I messaggi di Whatsapp sono un ottimo modo per comunicare promozioni specifiche alle vostre clienti costruite in base ai trattamenti richiesti in passato
Oppure può capitare di guardare l’agenda e vedere pochi appuntamenti il giorno seguente, per riempire l’agenda potete inviare un messaggio di Promo last minute: le prime 10 clienti che prenotano per il giorno successivo, avranno uno sconto del 20%/30% sul trattamento scelto. Una promozione lastminute permette di riempire la vostra agenda, e lavorare sul cliente per fare Up-selling.
Le strategie per promuovere la vostra attività sono molte, ma è il rapporto umano a fare la differenza: la persona che gestirà la cliente sia nella fase dell’accoglienza che in cabina, ma questo sarà un argomento che approfondiremo in un altro articolo. Oppure potete richiedere una consulenza conoscitiva gratuita con un nostro consulente che vi aiuterà a sviluppare queste competenze.