Quali sono le professioni a cui può accedere un’estetista?

Condividi su facebook
Condividi su email
Oggi le specializzazioni in campo estetico possono dare molte opportunità nel mondo del lavoro. Ma per diventare “spendibili” in diversi ruoli legati ai settori del benessere e del beauty sono necessarie diverse competenze.
Corsi in aula di estetica

Le donne italiane, soprattutto quelle in giovane età, riscoprono il centro estetico. Dopo un periodo senz’altro particolare, fatto di rinunce al superfluo, si ricomincia (finalmente!) a prendersi cura del proprio aspetto. Ad affermarlo sono due censimenti condotti da Micro Marketing Analysis System e dall’Istituto Tiepoli di Milano per conto dell’associazione Cosmetica Italia.

I numeri del comparto estetico in Italia

Complessivamente il comparto estetico vale 178 milioni di euro e i cosmetici per uso professionale 236 milioni di euro. Si va dall’estetista per i trattamenti manuali per la bellezza del corpo (99%) e del viso (98,8%); per la pedicure (95,3%), la manicure (95,3%) e per il trucco (82,9%).

I centri di bellezza sparsi per la penisola sono circa 19.700. Gli hotel a 4 e 5 stelle sono circa 2.834 e 6.680 i negozi per parrucchieri dotati di cabine per l’estetica. Ce ne sono anche in 1.750 farmacie, in 1.745 profumerie e in 3.800 palestre. Negli ultimi 20 anni il numero dei centri estetici è aumentato del 72 % e sono 49.000 gli addetti del settore.

In media si va dall’estetista 6 volte all’anno. Il 23% ci va più di una volta al mese e le ragazze dai 15 ai 44 anni sono le più assidue frequentatrici. Alle cure effettuate con i macchinari hitech dall’aria medica si preferiscono i trattamenti naturali e i massaggi manuali per il viso e il corpo. Le teniche più richieste rimangono quelle dedicate alle ciglia e sopracciglia e alla manicure.

Professione estetista

Con questi numeri non sorprende che la qualifica di estetista spalanca le porte al mondo del lavoro. e sorprende ancora meno che oggi si tende a impiegare figure professionali specifiche, con specializzazioni ben identificate e di cui il mercato ha urgente necessità. Ma quali sono i ruoli professionali realmente richiesti, e che cosa fanno?

Abbiamo individuato 9 diverse professionalità:

Dipendente di un centro estetico

Essere assunti come estetista in un centro estetico è senza dubbio la prima cosa da fare per imparare bene il lavoro, perché come in qualsiasi professione è l’esperienza che ti rende un professionista nel tuo settore. E anche se nei tuoi progetti c’è l’intenzione di aprire una tua attività, per certo ti consiglio prima di fare la dipendente e capire le diverse dinamiche di un istituto.

Maggiore è la tua preparazione specialistica, maggiore sarà la tua probabilità di essere assunta. La specializzazione, infatti, è la chiave per differenziare la propria offerta.

Dipendente presso strutture turistiche

Se ami viaggiare, continuando a lavorare nel settore che hai scelto, con le capacità in campo estetico ti puoi proporre presso strutture turistiche, come hotel e resort. Ormai praticamente tutte le maggiori catene ricettive hanno una SPA all’interno delle proprie strutture. In un settore competitivo come quello dell’offerta turistica, distinguersi è più importante che mai. Ecco perchè offrire questo tipo di strutture offrono la possibilità di combinare un soggiorno in località turistiche ma senza rinunciare al piacere di dedicare del tempo al benessere psico-fisico.

Gli Spa Hotel infatti includono diversi servizi rivolti alla cura del corpo come massaggi, saune, trattamenti di bellezza, di cui è possibile usufruire dopo un’escursione in montagna o un giro in città. I vantaggi che si possono trarre sono molteplici, motivo per cui dagli anni Novanta ad oggi sono sempre di più i turisti che scelgono Hotel dotati di centri benessere. Allo stesso tempo le strutture alberghiere ne hanno compreso l’importanza cercando di attrezzarsi nel migliore dei modi per offrire ai loro clienti servizi di alta qualità.

Una delle specializzazioni più richieste oggi è quella in estetica decorativa, mentre mi aspetto in futuro di vedere una forte ascesa di figure con ruoli manageriali come la Beauty/Spa Manager

Titolare di un centro estetico

Come anticipato nel paragrafo precedente, decidere di aprire un’attività dovete capire se ne avete i requisiti, avere una qualifica e la capacità di fare l’estetista non basta, dal momento che apri il tuo centro devi diventare un imprenditore, e ad essere sinceri non è che il programma delle scuole di estetica, trascurano un po’ questo aspetto. Dunque fare l’imprenditore non è per tutti, “ci si può fare molto male”.

Beauty specialist

La beauty specialist è quella figura che decide di specializzarsi in uno o più settori in ambito estetico. Ci sono persone che amano fare le unghie, e diventano onicotecniche, oppure make-up artist, extention ciglia, dermopigmentazione, massaggi ecc.. Non tutti sanno che per essere una di queste figure devi avere la qualifica di estetista. Facciamo l’esempio dell’onicotecnica: spesso chi fa questa professione non ha la qualifica di estetista e questo teoricamente non si può fare, anche se a volte ci sono normative regionali che lo permettono..

Negli ultimi anni è molto richiesta anche la specializzazione in estetica Oncologica che forma una figura professionale in grado di unire competenza per offrire trattamenti estetici specifici per persone che si sono trovate o si trovano ad affrontare una patologia oncologica.

Molte di questi argomenti non sono trattati nel programma di estetica ministeriale. Dunque scegliere di specializzarsi in uno o più di questi settori ti permette di inquadrarti come libera professionista e collaborare con più centri estetici.

Estetista oncologica

Negli ultimi anni è molto richiesta anche la specializzazione in estetica Oncologica che forma una figura professionale in grado di unire competenza per offrire trattamenti estetici specifici per persone che si trovano ad affrontare una patologia oncologica, prima, durante, e dopo le terapie chemioterapiche.

La qualità della vita di un paziente con cancro, grazie a trattamenti estetici adeguati, migliora dimezzando lo stress emotivo. È questo il risultato principale di uno studio clinico pilota (A pilot study on aesthetic treatments performed by qualified aesthetic practitioners: efficacy on health-related quality of life in breast cancer patients), recentemente pubblicato nella rivista scientifica Quality of Life Reseach. Il lavoro, che ha coinvolto 170 donne in terapia per il cancro al seno, è stato realizzato al Centro Benessere dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) applicando i protocolli delle estetiste dell’Associazione professionale di estetica oncologica (APEO).

Le terapie oncologiche impiegate per la cura del cancro, oltre a uccidere le cellule tumorali, producono effetti secondari su pelle e unghie. Queste condizioni compromettono la qualità della vita, anche i termini di relazione. Per fortuna anche il mondo scientifico si sta accorgendo dell’importanza, per il successo delle cure, del benessere psico-fisico del paziente. Non a caso, l’ultimo congresso dell’American society of clinical oncology (#ASCO19), evento più importante per l’oncologia mondiale, aveva come titolo Caring for Every Patient, Learning from Every Patient, dove il learning (imparare) nasce dal prendersi cura (caring) del paziente, avendo attenzione al suo benessere.

Beauty consultant

La qualifica di estetica ti da anche l’opportunità di fare la consulente, presso farmacie, parafarmacie, aziende cosmetiche, profumerie, palestre, aziende che vendono tecnologie per il settore estetico. Questa figura è molto ricercata, diventa la consulenza di una specialista e questo facilita la vendita di un servizio, prodotto o tecnologia e questo. Il significato del termine indica consulente di bellezza. Ed è a tutti gli effetti una figura specializzata in particolari campi della bellezza, come l’estetica e le sue sottocategorie.

Il Beauty Consultant esercita la sua competenza in diversi settori. Fra gli altri le grandi case cosmetiche, i centri benessere e le SPA, gli hotel o le strutture ricettive di lusso. Da Beauty Consultant puoi specializzarti anche in ambiti specifici come la manicure, o nail art, la cura della pelle e i trattamenti che riguardano i capelli. Puoi lavorare come Beauty Consultant offrendo quindi la tua consulenza su prodotti e trattamenti per il corpo, dal viso ai piedi, o anche specializzarti in un settore come quello del make-up.

Beauty receptionist

La Beauty/Spa Receptionist è una figura chiave all’interno di centri SPA e benessere che si occupa di accogliere il cliente al suo arrivo e lo assiste durante tutta la permanenza.

E’ importante che abbia capacità comunicative ed empatiche, che sia cortese e diplomatica oltre ad avere una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti che si svolgono all’interno della struttura, così da poterli proporre in modo adeguato. Oltre all’accoglienza, la Beauty/Spa Receptionist gestisce appuntamenti, pagamenti, si occupa di customer care e customer satisfaction ed è una figura fondamentale per la corretta gestione di una struttura che interagisce con tutte le altre figure professionali presenti.

Beauty medical assistant

La Beauty Medical assistant è una figura chiave all’interno di centri medici e principalmente per il settore di medicina estetica. Questo perché il medico estetico lavora con Clienti e non con Pazienti, e dunque l’assistente si dovrà occupare oltre che dell’assistenza, a supportare il medico.

Spesso questa figura si occupa anche di fare trattamenti di competenza estetica, ed inoltre il Medical assistant spesso si occupa anche del marketing, e della vendita. La figura di Medical assistant si prende cura dell’accoglienza del cliente e lo assiste durante tutta la permanenza.

Le qualità importanti per diventare Medical assistant sono le capacità comunicative ed empatiche, deve essere cortese e diplomatica, ed inoltre deve avere una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti che si svolgono all’interno della struttura, così da poterli proporre in modo adeguato.

Oltre all’accoglienza, la Medical assistant, se è assunta da un medico estetico di solito si occupa anche della gestione degli appuntamenti, pagamenti, si occupa di customer care e customer satisfaction ed è una figura fondamentale per la corretta gestione di una piccola struttura e deve interagire con tutte le altre figure professionali presenti.

Beauty/SPA Manager

Oggi la di nuove figure professionali è Innanzitutto, una necessità di fatto: L’esigenza di questa figura e dovuta all’evoluzione del mercato ed il nascere di strutture veramente complesse, ad es. una SPA, con 10 cabine estetiche, acque termali, con piscine interne ed esterne, servizi e vendita di prodotti.

Tutto questo richiede l’acquisizione di competenze, simili a quelle di una media impresa, indispensabile per raggiungere un livello di organizzazione e gestione efficienti, in un mercato confuso e in continua crescita ma sempre più competitivo. Impostare queste strutture come vere è proprie aziende oggi è indispensabile, e la creazione di nuove figure professionali è necessaria per poter fra fronte alle nuove richieste del mercato.

La Beauty o SPA manager è una figura che ha la responsabilità di gestire, di solito grandi strutture, come SPA, centri benessere. Deve essere un esperto in gestione, selezione del personale, formare e controllare il lavoro svolto dai collaboratori subordinati, deve avere sempre chiaro il budget del quale può disporre, deve avere sempre chiara la situazione economica, deve fare un bussines plan, sia mensile che annuale, e molte altre ancora.

Spesso la Beauty Manager viene assunta ancor prima che venga realizzato il progetto, e può succedere che nemmeno lo stabile nel quale svolgere l’attività sia stato scelto. Dunque colui o colei che è stato investito di questo ruolo, ha davvero molte responsabilità, perché potrebbe succedere che ha in mano un progetto e un budget, e da lì in poi la realizzazione del progetto e totalmente una sua responsabilità.

Uno Spa Manager ha quindi un ruolo molto importante, abbraccia sia l’aspetto dirigenziale sia l’aspetto pratico, essendo comunque necessaria un’approfondita conoscenza del settore dell’estetica, del wellness, conoscenze di medicina estetica, anche da un punto di vista operativo. Facciamo un po’ di chiarezza sul ruolo di Beauty Manager, queste sono le domande frequenti alle quali rispondo:

  • La Beauty Manager lavora in cabina? La risposta è no, la Beauty Manager non lavora in cabina.
  • La Beauty Manager deve essere un’estetista? No non deve essere un’estetista, ma esserlo è sicuramente un vantaggio.

Il ruolo della Beauty Manager è un ruolo dirigenziale, se volessimo tradurre la parola manager in Italiano sarebbe appunto un Dirigente, colui che sviluppa, coordina, organizza una vera e propria azienda. Considerando che un centro benessere una SPA, hanno esigenze diverse in base al numero di persone in base alla dimensione, all’ubicazione. Pensiamo al fatto che oggi ci sono SPA all’interno di Hotel, all’interno di navi, in importanti città, o in posti isolati, ognuna di queste realtà, ha esigenze specifiche. Diventare una Beauty Manager richiede molta formazione e anche molta esperienza, come accennavo prima, chi ha alle spalle una qualifica di estetista e magari con esperienza lavorative nel settore, ha sicuramente già basi importanti, ed il percorso sarà molto più leggero e veloce.

Sicuramente il percorso di Beauty Manager è vivamente consigliato anche ad una titolare di centro estetico, anche se gestisce una piccola azienda, nozioni di gestione e management, sono fondamentali per gestire in modo corretto un’azienda. Ed inoltre è sicuramente vantaggioso comunicare in modo chiaro e coerente con il cliente, e presentare uno staff strutturato, qualificato e competente, accresce sicuramente il valore e la qualità del centro e del suo brand.

Emanuela Giuliati

Emanuela Giuliati

Imprenditrice nel campo Estetico e Medico estetico da più di vent’anni, Emanuela Giuliati. si occupa di Start-Up e Sviluppo Aziendale in questi settori fortemente in crescita. Dal 2013 ha iniziato a collaborare con la NewGees Sagl, Società Svizzera che ha creato la Health & Beauty Business Academy, di cui è responsabile e che si occupa di Formazione. Consulenza e Coaching.

Lascia un commento

Da non perdere

Corso di Epilazione Professionale

Impara le più diffuse tecniche di epilazione che si eseguono nei centri estetici

Ultimi articoli

Corso in aula di microblading

Dermopigmentazione o Microblading?

Trucco semipermanente: facciamo chiarezza. Le sopracciglia rappresentano indubbiamente un elemento fondamentale del viso e se non vengono curate con la dovuta attenzione rischiano di modificare i nostri lineamenti.

Leggi Tutto »

In evidenza

PERCORSO FORMATIVO

BROW MAKER SPECIALIST

Specializzati nei trattamenti più diffusi in ambito ciglia e sopracciglia attraverso un percorso formativo unico

In promozione

Restiamo in contatto

Non perderti neanche un articolo! Inserisci l tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

Cliccando su “Invia” dichiaro di accettare il trattamento dei miei dati personali nelle modalità e per le finalità così come descritte nella Privacy Policy di cui ho preso visione.

nuovo in accademia?

per te il primo corso è gratis.

Iscriviti oggi a Health & Beauty Business Academy e riceverai gratuitamente l’e-book:
“Il Volto: processi di invecchiamento”.

Conoscerai nel dettaglio quali sono i processi di invecchiamento del volto umano e quali strumenti un’operatrice estetica ha a disposizione per contrastarli, migliorando l’estetica del viso.

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società NewGeels S.a.g.l., con sede legale in Via Ginevra 5 – 6800 Lugano (CH), di seguito denominata ”NewGees” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet https://hbbusinessacademy.com, di seguito denominata ”Cliente” o “Studente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito https://hbbusinessacademy.com hbbusinessacademy.com, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico

1. Oggetto del Contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, NewGeels vende e il Cliente acquista corsi di specializzazione e formazione professionale indicati ed offerti in vendita sul sito https://hbbusinessacademy.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo https://hbbusinessacademy.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da NewGeels e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014

2. Informazioni precontrattuali per il Consumatore art. 49 del D.Lgs 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, dichiara di aver preso visione delle caratteristiche che vengono illustrate nelle singole schede dei corsi al momento della scelta da parte del Cliente.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a NewGeels, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

NewGeels S.a.g.l.
Indirizzo: Via Ginevra 5 – 6800 Lugano (CH)
Email: [email protected]

3. Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui NewGees (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica Health & Beauty Business Academy, ove sono reperibili: gli E-book, ossia dispense di studio scaricabili e stampabili, lezioni video, esercitazioni e test di autovalutazione.

4. Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a NewGees l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di NewGees.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di NewGees.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata del sito, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di NewGees; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e NewGees sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, NewGees potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

5. Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

La piattaforma Health & Beauty business Academy è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

NewGees avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  1. vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  2. si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

6. Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet https://hbbusinessacademy.com ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

All’uopo, il Cliente manleva NewGees:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da NewGees o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, NewGees si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

7. Responsabilità e obblighi

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale per il rilascio dell’attestato di frequenza in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;
  • svolgere le esercitazioni e l’esame finale personalmente e senza l’aiuto di supporti per copiare od altre agevolazioni di qualsiasi genere, compreso l’ausilio di terzi.

È fatto espresso divieto di sostituzione di persona in fase di esame finale così come l’utilizzo di qualsiasi artificio idoneo ad agevolare indebitamente il Cliente.

Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da NewGees in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

Il Cliente, dunque, solleva Il Produttore NewGees da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da NewGees contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

Salvo i casi di dolo o colpa grave del produttore, il Cliente esonera espressamente NewGees da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, NewGees ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne NewGees da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore NewGees da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Occorre precisare che NewGees non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

8. Condizioni di recesso

Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

9. Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

NewGeels dichiara e garantisce che i dati personali del Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03 e del GDPR 679/16, e successive modifiche. Per avere maggiori informazioni sulle modalità del trattamento è possibile consultare l’Informativa sulla Privacy.

10. Cookies

Il sito web https://hbbusinessacademy.com utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a NewGeels di offrire un servizio personalizzato ai propri Clienti.

NewGeels informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

11. Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

12. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Informativa sulla Privacy

Perchè queste informazioni

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il/i sito/i web accessibile/i per via telematica al seguente indirizzo: • www.hbbusinessacademy.com Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio di NEWGEES SAGL.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è NEWGEES SAGL con sede in Via Ginevra 5, 6900 Lugano, (Email: [email protected] , telefono +39 0425 474069 / +39 348 8912769).

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal titolare in quanto necessari per la gestione del sito e, sulla base di specifiche informative, ed ove necessario sulla base del consenso, per offrire e svolgere i servizi offerti dal sito stesso.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più del tempo necessario a garantire il funzionamento del sito e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Consultare la cookie policy dedicata.

Destinatari dei dati

Possono essere destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i soggetti designati, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento, per lo svolgimento dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza può essere presentata ai contatti in precedenza indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Domande Frequenti

Queste sono le domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri studenti. Non trovi quello che cerchi? Chiedilo direttamente ai nostri operatori cliccando qui.

  • Puoi ripeterlo più volte, perché il materiale resta disponibile sul tuo profilo e questo ti permette di approfondire e specializzarti nell’argomento
  • Hai la possibilità di vederlo in orari a te congeniali e imparare con i tuoi ritmi, senza sottostare a tempi e regole.
  • Puoi ottenere Attestati che hanno la stessa valenza di un corso in aula.
  • Un Corso online ha costi più contenuti rispetto ad un corso in aula.
  • Ti consente di assistere a lezioni fatte da docenti in qualsiasi parte del mondo.
  • Perché mettiamo passione ed esperienza in quello che facciamo.
  • Scegliere persone competenti del settore è sempre la cosa migliore quando cerchi qualità e professionalità e noi cerchiamo di esserlo sempre, come migliaia di Clienti soddisfatti testimoniano.
  • HBBA si avvale di Professionisti del settore.
  • Mettiamo quotidianamente il nostro impegno in quello che facciamo.

Usiamo solo sistemi di pagamento altamente sicuri per garantire la tua sicurezza e la nostra tranquillità. Se decidi di pagare con carta di credito o di debito, la gestione dei dati della tua carta viene effettuata esclusivamente dal gateway di pagamento: HBB Academy non memorizza mai sui propri server i dati della tua carta. Inoltre usiamo le più moderne tecnologie di crittografia per proteggere le informazioni in transito.

I tuoi dati vengono trattati esclusivamente per tutte le attività di elaborazione e consegna degli ordini e non vengono mai trasferiti a soggetti terzi. Comunicazioni riguardanti nuovi prodotti, offerte speciali o sconti esclusivi vengono inviate solo ai Clienti che esplicitamente acconsentono a ricevere comunicazioni di questo tipo, per esempio con l’iscrizione alla newsletter.  Puoi approfondire i termini in cui vengono trattati i tuoi dati consultando la nostra Privacy policy.
Puoi comunicare con noi in qualsiasi momento e in diversi modi. Il metodo più semplice e immediato è utilizzare wathapp: siamo a tua disposizione tutti i giorni lavorativi dalle 09:00 alle 18:00, e pronti a soddisfare qualsiasi necessità. Oppure puoi scriverci un email o un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Rispondiamo sempre nel giro di qualche ora.

Pagare con carta di credito

Pagamento sicuro

Per i pagamenti con Carta di credito HBB Academy si avvale del circuito Stripe, un gateway di pagamento che consente di effettuare transazioni in tutta sicurezza sui circuiti Visa, Visa Electron, Martercard e Maestro, grazie agli standard Verified by Visa e Mastercard SecureCode.

Stripe è stato certificato da un PCI Qualified Security Assessor (QSA) indipendente come fornitore di servizi PCI DSS di livello 1. Questo è il livello più rigoroso di certificazione disponibile nel settore dei pagamenti elettronici.

Attraverso lo standard PCI DSS di livello 1 i dati della tua carta vengono trasferiti direttamente al gateway di pagamento. Non è quindi possibile per [sitename] gestire i dati sensibili delle carte di pagamento, che verranno invece sempre trasferiti ai server sicuri di Stripe e senza ‘passaggi’ intermedi.

Inoltre, tutti i processi di comunicazione tra il tuo browser, il nostro sito e i server di Stripe sono protetti grazie all’impiego delle più moderne tecnologie di crittografia, come HTTPS e TLS 1.2. Tutti i numeri di carta sono crittografati a riposo con il protocollo AES-256, e le chiavi di decrittografia sono archiviate su macchine separate. Per questi motivi i pagamenti con carta di credito o di debito sul nostro sito sono sempre altamente sicuri.