Molto spesso tendiamo a concentrare le nostre attenzioni sulla comunicazione verbale, perdendo di vista l’importanza di tutti gli altri segnali.
Il nostro corpo comunica con ogni piccolo gesto ma principalmente con lo sguardo, infatti gli occhi sono sicuramente un’importante mezzo per mettere in campo “strategie seduttive”. Si dice anche che gli occhi siano lo specchio dell’anima, e questo perché uno sguardo a volte comunica più delle parole, e sembra che questo tipo di comunicazione arrivi direttamente alla Amigdala, ossia quella parte del cervello che viene associata alle emozioni.
E quindi è facile capire perché lo sguardo comunica in modo empatico e forte, e a volte comunica anche quello che non si vorrebbe far trasparire: pensate a ciò che può comunicare l’insistenza di uno sguardo, o uno sguardo che sfugge al contatto visivo.
Se ci pensate l’occhio è un organo meraviglioso, complesso e molto delicato. Gli occhi sono composti da milioni di fotorecettori, continuamente sottoposti a stress. I nostri occhi sbattono più o meno 12 volte al min. e sono sostenuti da una complessa struttura muscolare.
Abbiamo appena visto l’importanza degli occhi come canale comunicativo e per la sua complessa struttura, quindi è facile capire perché bisogna prendersene cura. E soprattutto noi donne, abbiamo a disposizione molti strumenti per rallentare gli effetti dell’invecchiamento grazie a trattamenti di estetica decorativa dedicati a occhi, ciglia e sopracciglia. Andiamo a vedere ora quali sono i trucchi che possiamo attuare.
L’importanza delle ciglia
Ciglia folte, nere, lunghe e curve aprono lo sguardo e donano all’occhio profondità e intensità. Ci sono diversi modi per ottenere questo risultato, vediamo ora quali sono. Se vogliamo infoltire le ciglia lo possiamo fare anche utilizzando sieri o prodotti specifici. Oggi in commercio esistono prodotti davvero validi per ottenere questi risultati, oltre al mascara e al piega ciglia che tutte le donne conoscono. Vediamo quali:
- SIERI a bae di Peptidi, vitamine principalmente del gruppo B, Biotina, Aminoacidi, Estratti vegetali, olio di ricino ecc. Ti garantisco che questi prodotti solitamente lavorano molto bene, e con un po’ di pazienza, in 1 o 2 mesi, si possono ottenere risultati simili ad un’extention ciglia one to one.
- Il LASH LIFT è un altro bellissimo trattamento da fare su ciglia naturali e avere uno sguardo da “cerbiatta”.
Il lash lift, ovvero curvatura permanente delle ciglia, dà un risultato che persiste anche per 30/50 gg. in modo molto naturale, anche senza l’utilizzo del mascara.
Questo trattamento deve essere fatto da valide professioniste del settore, diversamente rischiate di rovinare per molti mesi le ciglia naturali. Mentre la professionista ti fa il lash lift solitamente fa anche un trattamento rinforzante, che ha un’effetto volumizznte, generalmente chiamato laminazione, o lash botox, e sempre nella stessa seduta colora le ciglia per accentuarle e enfatizzare lo sguardo. - EXTENSION CIGLIA L’applicazione di extension delle ciglia è un trattamento estetico, che serve a dare lunghezza curvatura e volume alle ciglia, e questo si ottiene mediante l’applicazione di ciglia artificiali direttamente sulle ciglia naturali. Il trattamento dura parecchie settimane, a differenza delle ciglia finte che sono applicate con colle direttamente sulla pelle della palpebra e possono essere tenute giusto il tempo necessario.
- L’Extension, può essere fatta con l’applicazione di una ciglia sintetica per ogni ciglia naturale, o per un effetto più marcato si possono attaccare due o più ciglia alla ciglia naturale, più ciglia mettete, più otterrete un bellissimo effetto bambola, assolutamente artificiale ma molto bello, anche qui il lavoro deve essere fatto da validi professionisti per non compromettere anche in modo permanente le ciglia naturali.
Abbiamo visto ora l’importanza delle ciglia, per sottolineare lo sguardo, ma non meno importanti a tale scopo sono le sopracciglia. Le Sopracciglia proporzionate e ben definite rappresentano un’ottima cornice per lo sguardo, andiamo ora a vedere cosa si può fare per avere sopracciglia perfette partendo dall’architettura.
Cosa intendiamo per Architettura del sopracciglio: il sopracciglio per enfatizzare ed incorniciare lo sguardo deve avere esatte proporzioni, e queste variano in base alla forma, grandezza, distanza degli occhi e dalla forma del viso. Quando abbiamo naturalmente sopracciglia folte, per definirle, basta la Pinzatura con cui togliere l’eccesso per lasciare intatta la forma che più si addice al volto.
Il problema è un po’ più complesso quando mancano i peli, se i peli mancanti sono pochi possiamo eseguire ogni 10/15 gg Bio-tattoo con hennè, e questo oltre ad intensificare il colore dei peli, va anche a colorare leggermente la pelle, consentendoci di cambiare leggermente l’architettura.
Se invece avete pochi peli o siete completamente glabri, si può risolvere con un lavoro di Dermopigmentazione, o Microblading che è sempre una forma di tatuaggio, quindi il lavoro ha una lunga durata, anche se per mantenere un colore luminoso e ben definito, il lavoro va ripassato più o meno una volta all’anno.