Come diventare estetista: ecco una piccola guida per avere più chiarezza
- Come diventare estetista? Se stai pensando di intraprendere questa strada professionale prima di ogni cosa, dovresti chiederti se possiedi le giuste capacità.
Per diventare estetista è richiesta sicuramente passione per il settore, costanza, voglia di crescere professionalmente.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad avere più chiarezza sul percorso che vuoi iniziare:
1. PRECISIONE E PROFESSIONALITA’
Nessuno è disposto a spendere per un lavoro che non sia fatto a regola d’arte come una ricostruzione unghie fatta male o una manicure fatta in modo approssimativo.
È proprio per questo che la precisione gioca un ruolo fondamentale in questo campo.
Sono troppe le persone che si improvvisano e si propongono sul mercato spacciandosi per professionisti in questo settore, ma tali non sono. E purtroppo la causa di questo è dovuta alla facilità e alla velocità con la quale i social permettono di comunicare e pontificare, spesso le brave professioniste non sono molto social, perché lo standard qualitativo richiesto nella professione di estetista, le impegna costantemente ed è questo che consente loro di crearsi una clientela soddisfatta e solida.
In molti casi invece, le persone che si improvvisano estetiste, devono “far rumore” sui social, e difficilmente riescono a creare un portafoglio clienti solido e soddisfatto, e questo è dovuto alla poca professionalità o a una strategia comunicativa che ricerca maggiormente la presenza social piuttosto che la crescita professionale.
2. MEGLIO UNA SPECIALIZAZZIONE O UN’AMPIA GAMMA DI SERVIZI?
La cosa migliore sarebbe avere un’ampia gamma di servizi e trattamenti da proporre ai nostri clienti. Per far ciò dobbiamo conoscere il più possibile sull’estetica
Una specializzazione ti permetterà di offrire ai tuoi clienti alcuni servizi esclusivi e altamente professionali magari anticipando i tuoi competitor. Alcuni esempi possono essere:
3. COMUNICAZIONE
Comunicare deriva dal latino “communis” cioè comune, che appartiene a molti.
La comunicazione, quindi, un fenomeno molto complesso per tutti i processi che riesce ad attivare e a coinvolgere, ed è un processo dinamico, che richiede un feedbak dall’altra parte.
Viviamo in una società dove gli individui non sono più educati alla conversazione, e spesso l’educazione impedisce ai soggetti di esprimere liberamente la propria opinione, e dunque la capacità di innescare un dialogo.
La conversazione dunque è tanto più produttiva quanto più è fluida e bidirezionale.
È tanto più costruttiva quanto più le persone si aprono tra loro e sono pronte ad assumere temporaneamente il punto di vista e l’emozione dell’altro.
Ogni relazione umana si basa sulla comunicazione, e le relazioni tra individui sono determinate da fattori fisico, emotivi, motivazionali e cognitiva, per cui la comunicazione coinvolge l’essere umano nel suo insieme.
Dopo questa breve presentazione sul concetto di comunicazione, diventa chiaro capire quanto possa essere importante avere la capacità di comunicare.
Difficilmente potrai trasmettere e vendere un tuo prodotto o servizio se non sai trasmettere in modo corretto ed empatico con il tuo cliente.
Ma fuori è pieno di persone che hanno abilità di questo tipo, offrire un servizio di qualità non basta se i tuoi clienti non capiscono il valore di ciò che proponi.
Quindi è chiaro che per essere una professionista riconosciuta e di successo devi sapere o imparare a comunicare.
Purtroppo tanti parlano ma sono pochi quelli che comunicano. Ma per comunicare cosa intendiamo esattamente? E perché è così difficile?
Interagire con i clienti, comprendere le loro necessità e, fare in modo che si sentano compresi e a proprio agio, ti permetterà di creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, che a sua volta si trasformerà in fidelizzazione, quindi un pacchetto clienti solido e fedele che ti accompagnerà negli anni.
4. ATTITUDINE AL BUSINESS
Se oltre a imparare la professione di estetista nei tuoi progetti c’è anche quella di avviare un’attività imprenditoriale e ti stai chiedendo come aprire un centro estetico, avrai necessità di qualche nozione imprenditoriale.
Ma cosa si intende effettivamente quando si parla di ‘competenze imprenditoriali?’
Alla base di ogni impresa c’è prima di tutto una persona che con le sue idee ha dato vita a un’azienda capace di rispondere a bisogni del mercato, guadagnare, dare posti di lavoro, contribuire al sistema economico e, possibilmente, al miglioramento della società.
Ma è possibile identificare a priori delle caratteristiche che ci fanno dire ‘questa persona ha proprio una mentalità imprenditoriale’? E’ possibile apprendere e sviluppare le competenze imprenditoriali?
Non esiste un manuale che stabilisce le competenze imprenditoriali, ma sono diverse le qualità che accomunano gli imprenditori:
- la capacità di accettare le sfide
- La capacità di assumersi rischi e responsabilità.
- La capacità di leggere la realtà (anche quella più prossima che lo circonda).
- Individuare opportunità; la creatività, intesa come problem solving.
- La capacità di autodeterminarsi ed entrare in azione .
- La capacità di comunicare coinvolgendo altre persone e mobilitare, in questo modo, collaboratori e risorse per raggiungere il suo obiettivo.
Sicuramente possiamo dire che la caratteristica essenziale di un mindset imprenditoriale è l’azione, cioè la capacità di assumersi il rischio e organizzarsi per trasformare un’idea in una vera azienda o attività, con determinazione e intuito. Tutte le competenze imprenditoriali discendono o sono espressione di queste.
Dopo queste informazioni speriamo di aver chiarito quali dovrebbero essere le competenze e le skills, che un’aspirante estetista o un’imprenditrice in campo estetico dovrebbe conoscere.
Per saperne di più su come diventare estetista HBBA propone un Percorso completo di estetica
A chi è rivolto questo corso
Il Percorso Professionale di Estetica proposto da HBBA è rivolto a tutti coloro che operano in campo Estetico, parrucchieri e SPA.
A tutti gli appassionati del settore Estetico che vogliono formarsi e fare della propria passione il proprio lavoro.
Può inoltre, essere l’inizio di un Percorso Formativo per coloro che desiderano specializzarsi in qualche ramo più specifico dell’ Estetica.
VUOI DIVENTARE UN’ESTETISTA?O UN’IMPRENDITRICE IN CAMPO ESTETICO, ABBIAMO ESPERIENZA TRENTENNALE NEL SETTORE. CONTATTACI!
CONTATTACI 338 228 7443
https://www.facebook.com/hbbusinessacademy/
https://www.instagram.com/hbbusinessacademy/
