Cos’è la biorivitalizzazione?
La biorivitalizzazione, nota anche come biolifting, è una cura estetica (generalmente al viso, ma estesa a tutte le parti del corpo) non invasiva; detta anche “lifting non chirurgico”, che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei.
La biorivitalizzazione è un trattamento proposto sia in campo estetico che in campo medico-estetico. I trattamenti essenzialmente si riassumono in: biostimolazione o biorivitalizzazione (autologa e non).
Oggi, nei centri estetici, è diventato un trattamento molto richiesto. La biorivitalizazione cutanea si può ottenere con più trattamenti; i più performanti sono:
- Biorivitalizzazione associata alla radiofrequenza: la radiofrequenza è un trattamento che sfrutta il calore per determinare la contrazione delle fibre del collagene e rendere la pelle più compatta e distesa.
- Veicolazione trandermica, o elettroporazione. Per chi non ama essere “sforacchiata”, esiste l’elettroporazione. Infatti si tratta di una biorivitalizzazione senza l’utilizzo di aghi, che può essere utilizzata per inestetismi di viso e corpo. Consiste nel passare sulla pelle (dove serve) uno speciale manipolo che, lavorando a impulsi, crea un campo elettrico a corrente pulsata: questi impulsi favoriscono la dilatazione dei pori cutanei. La corrente veicola nel derma le sostanze mirate (acido ialuronico, collagene, etc.) all’inestetismo da correggere.
Led mask
Che cosa si intende, in realtà, quando si parla di maschera led o fotobiostimolazione?
Si parla di una maschera specifica, che sfrutta la naturale energia della luce, per stimolare, rigenerare, ma anche bilanciare e disintossicare le cellule della pelle, senza nessun tipo di controindicazione per l’epidermide. Il prodotto, inoltre, non sfrutta il calore, che può essere anche molto dannoso per la nostra pelle. Il trattamento provoca una bioristrutturazione del tutto naturale, andando a combattere i danni provocati dall’invecchiamento cellulare, attraverso l’emissione di una luce monocromatica senza nessun effetto termico.La fotobiostimolazione è conosciuta nel campo delle scienze per andare a stimolare la produzione mitocondriale di ATP (ovvero la “benzina” delle nostre cellule). Esso serve ad accelerare la rigenerazione dei tessuti, andando così a diminuire le rughe e le linee di espressione.L’effetto tonificante è sicuro. A ciò si aggiungono una serie di altri benefici:
- ripara i danni causati dalle eccessive esposizioni al sole;
- va a migliorare l’ossigenazione del tessuto cutaneo;
- riduce l’iperpigmentazione cutanea;
- migliora la circolazione sanguigna locale.
Il tutto andrà ad immediato beneficio della nostra pelle. Il trattamento, inoltre, spesso viene anche usato per trattare l’acne e le sue cicatrici, oltre ad andare a riequilibrare il ph della pelle e il suo grado di idratazione.
Peeling chimici
Il peeling chimico del volto è un trattamento che stimola, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, l’esfoliazione ed il conseguente ricambio della pelle. Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare, rimuovendo ed esfoliando le cellule morte della pelle. Provoca, inoltre, una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma. Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali. Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma con formazione di collagene autologo). Un peeling del volto può quindi agire sia a livello dello strato più superficiale della pelle o a livello più profondo. Infatti i peeling si dividono in base alla profondità d’azione e si distinguono tra molto superficiali, superficiali, medio-profondi e profondi.
Per saperne di più, puoi visitare la pagina del nostro Corso Professionale di Peeling Chimico, al link qui sotto:
Corso Professionale Di Peeling Chimico – Health & Beauty Business Academy (hbbusinessacademy.com)
Needling
Il trattamento con il Dermapen stimola naturalmente le cellule che producono collagene permettendo il ringiovanimento della pelle di viso e corpo. Si tratta di una tecnica che permette di cancellare le piccole rughe del viso, attenuare le imperfezioni della pelle e contrastare le smagliature. E’ un trattamento estetico veloce e non invasivo, che sfrutta il micro-needling, una tecnica di biostimolazione meccanica anti-età che permette di arrivare ad una profondità maggiore rispetto ad altre tecniche, stimolando una rigenerazione profonda dei tessuti.
Per effetture il needling si possono utilizzare due strumenti:
- dermapen;
- dermaroll.
Le micro-perforazioni multiple a cui la pelle è sottoposta innescano meccanismi naturali di riparazione dei tessuti stimolando i fibroblasti a produrre collagene ed elastina. E’ possibile anche veicolare negli strati superficiali della pelle sostanze come, ad esempio, l’acido ialuronico libero o il plasma arricchito in piastrine.
Se sei curioso/a di saperne di più, puoi visitare la pagina del nostro Corso di Needling:
Corso Di Needling – BB Glow E Kissum – Health & Beauty Business Academy (hbbusinessacademy.com)
Questo innovativo trattamento di medicina estetica consiste nell’iniezione di una serie di farmaci bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine (A, B3, B5, B6, B12, C, E) allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare in profondità la pelle, ripristinandone l’equilibrio naturale e garantendo al viso un aspetto fresco e levigato.
Biorivitalizzazione con gel piastrinico (PRP):
Il PRP, ovvero il plasma arricchito in piastrine (platelet riched plasma), è un trattamento iniettivo che consiste nell’impiego del sangue dello stesso paziente. Per questo motivo non vi è alcun rischio di allergie, che eventualmente potrebbero esserci quando vengono utilizzate sostanze non autologhe, cioè non prodotte dal nostro organismo. Il trattamento può essere effettuato a livello del viso, décolleté, collo e mani. Il plasma arricchito di piastrine si ottiene attraverso la centrifugazione del sangue prelevato direttamente dallo stesso paziente. Tale procedimento consente di separare le piastrine dalle altre componenti cellulari del sangue e di ottenere un prodotto ad alta concentrazione piastrinica. Una volta iniettate le piastrine elaborano, immagazzinano e rilasciano vari fattori di crescita che stimolano ed accelerano i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti. La pelle apparirà più tonica e luminosa e anche le rughette più sottili si attenuano.
Lo skinbooster:
Lo skinbooster, come dice la parola stessa, è un ‘iperstimolatore’ del ringiovanimento, che è in grado di migliorare notevolmente le prestazioni della nostra pelle. Lo skinbooster è una vera e propria terapia di ringiovanimento cutaneo basata in genere sempre sull’uso di acido ialuronico, ma anche di altre sostanze e associazioni di principi attivi (in genere aminoacidi, vitamine e antiossidanti), che vengono inoculate tramite micro-iniezioni intradermiche negli strati più superficiali della pelle.
Si tratta di una formulazione che non è studiata per ‘riempire’, ma per dare maggior turgore ed è, inoltre, capace di ripristinare il funzionamento dei meccanismi che mantengono la pelle sana e vitale a lungo. Le microiniezioni richiamano l’acqua del derma superficialmente, creando una riserva d’idratazione profonda nella pelle, che torna ad essere soda, elastica e tonificata, con un aspetto fresco, luminoso e sano.
Proprio perché l’acido ialuronico è presente in quantità maggiore (nello skinbooster si arriva a 12,5mg/g contro il 4/5 mg della biostimolazione), il prodotto risulta essere più viscoso e le punturine devono essere fatte più in profondità. Lo skinbooster dà ottimi risultati e devo dire che, a mio parere, su di me, ha avuto anche un leggero effetto di riempimento, dovuto probabilmente al maggiore turgore che il trattamento regala alla pelle.
Biorivitalizzazione con fili biostimolanti:
La biorivitalizzazione può anche essere effettuata con fili biostimolanti in PDO (Polidioxanone), i quali vengono inseriti nella pelle con aghi ipodermici. Si tratta di fili riassorbibili che garantiscono un effetto di sostegno immediato ai tessuti lassi. L’efficacia di questa innovativa procedura è visibile entro 2 o 3 settimane.
Laser resurfacing:
Il laser resurfacing è un ottimo alleato se si vuole migliorare la texture, il tono e l’elasticità della pelle. Grazie alla doppia azione del laser frazionato, è possibile rigenerare la pelle dall’interno e, al contempo, cancellare fastidiosi inestetismi come rughe, piccole macchie, pori dilatati e altre imperfezioni causate dal passare del tempo. Nel dettaglio, il trattamento sfrutta la capacità del laser frazionato di eliminare le cellule morte e di rigenerare la pelle, al fine di renderla liscia, morbida e valorizzata. Si tratta, inoltre, di un lifting non chirurgico poiché, intervenendo sia in superficie che in profondità, permette di ottenere un effetto di skin-tightening. Infatti, grazie all’introduzione di nuovi laser frazionati CO2 microblativi, abbinati a radiofrequenza, si possono migliorare il tono e l’elasticità della pelle, ma anche cancellare fastidiose rughe più o meno profonde.
Quali sono i benefici della biorivitalizzazione?
I benefici maggiori di questa tecniche riguardano il miglioramento dell’aspetto estetico già dai primi segni dell’invecchiamento, quali la perdita di idratazione, la micro-rugosità e l’iniziale lassità.
Quanto dura la biorivitalizzazione?
La durata dell’intervento dipende dall’estensione della zona da trattare.
Per concludere, la biorivitalizzazione è una metodica innovativa destinata a prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo del viso, del collo e di altre zone del corpo (braccia, interno cosce, pancia ecc.).
Essa si avvale dell’impiego di diverse sostanze che vengono utilizzate seguendo precisi protocolli. L’effetto che si ottiene alla fine dei trattamenti è di stimolazione della funzionalità cellulare, in modo da riprodurre le condizioni della “pelle giovane”.

Se sei interessata a questo settore e desideri specializzarti in questa branca, puoi scegliere i nostri corsi! La nostra Accademia offre corsi sia online che in presenza, su svariate branche dell’estetica. Scegli il percorso che fa maggiormente per te sfogliando il nostro catalogo: