“Credo fermamente che il sorriso sia l’accessorio più bello che una donna possa indossare” 

Audrey Hepburn

Ci sono persone che “indossano” abitualmente un sorriso, persone che solo a vederle ti trasmettono il buonumore, sono coloro che noi vediamo come individui solitamente gioviali, ottimisti e solari. Ci sono poi altre persone che sono abitualmente cupe, pessimiste e tristi, che vi parlano solo dei loro problemi e delle loro sfortune, e se quando hanno finito di raccontarvi le loro “sfighe” iniziano a raccontarvi quelle degli altri.

Sono certa che anche voi riconoscete in queste descrizioni qualche vostro conoscente. Beh io cerco di evitare quando posso persone tristi, perché si rischia di essere “contagiati” dal loro pessimismo. Abitualmente, mi circondo di persone positive e solari perché mi aiutano a colorare la mia giornata.

Ma cos’è il sorriso??

Il sorriso è un segnale comunicativo tipicamente umano. Si evolve dal mondo dei primati con la funzione di ridurre l’aggressività favorire la coesione all’interno di un gruppo. Il sorriso è un segnale di comunicazione non verbale, è un’espressione facciale che indica affetti positivi quali la felicità, la disponibilit, il piacere, la tenerezza verso un’altra persona. Il sorriso spontaneo, già presente nella prima settimana di vita del neonato, si produce automaticamente in funzione di situazioni fisiologiche e non in risposta a stimoli relazionali.

In più, sembra che sorridere faccia bene anche per lo stress, riducendo il livello degli ormoni che lo scatenano, come il cortisolo e l’adrenalina, e aumentando quello degli ormoni che regolano l’umore, come le endorfine.

Non servono parole basta un sorriso.

Al sorriso è attribuito un significato universale, sorridere un’azione istintiva e innata, specifica della nostra specie e che non ha bisogno di apprendimento. Il sorriso e la sua “interpretazione” innescano un “meccanismo scatenante” ed è una palese disponibilità a creare un contatto o instaurare un contatto amichevole e paritetico, facilita la socialità, il sorriso è un invito all’avvicinamento. E’ un potente dissuasore nelle comunicazioni conflittuali e competitive: talvolta, infatti, è sufficiente un sorriso autentico per dichiarare la propria disponibilità e non conflittualità verso gli altri. Il contesto relazionale in cui si manifesta il sorriso è l’interazione tra due persone: che sia un incontro tra conoscenti parenti o sconosciuti, il sorriso è contagioso, e fa si chi ci si rispecchi nell’altro, facilitando qualsiasi tipo di rapporto. E’ sicuramente il modo più semplice ed esatto per iniziare bene una conversazione.

“Il sorriso rappresenta un ottimo modo per approcciarsi alle persone e può essere considerato una sorta di biglietto da visita del tuo carattere e della personalità” quindi è sicuramente un ottimo strumento in campo professionale, per creare empatia con i tuoi clienti ed inoltre il sorriso è un efficace sistema per accogliere i tuoi clienti.

Quanto è utile ridere durante una giornata di lavoro? 

Immaginate cosa vuol dire lavorare in un ambiente cupo e austero, dove tutti sono seri e non si relazionano con i colleghi, sicuramente una situazione del genere non è positiva ne per i dipendenti e tanto meno per i titolari, ancor meno per i clienti che entrano nel vostro centro estetico. Prova invece a considerare un ambiente lavorativo, dove sentirsi sereni e sicuri, questo sono aspetti importanti per il benessere aziendale. Ed e palese che se un dipendente si sente sereno ed apprezzato sicuramente porterà incremento alla professione ed alla produzione.

Oggi il lavoro può esser vissuto in un contesto dove ci si può anche divertire e  se sei la titolare di un’attività dovresti cercare di pensare a strategie che facciano in modo che le persone che lavorano per te o con te non perdano gli stimoli necessari per fare al meglio il loro lavoro. Quindi, quando è possibile, scherza e ridi con loro, è risaputo che la risata è contagiosa, ed è ovvio come una persona serena sia capace di elaborare nuove idee e strategie utili a migliorare e incrementare il valore della tua azienda, dunque sarete d’accordo con me nel considerare che una bella risata un ottimo incentivo alla produttività.

Come può un sorriso aiutarti nel rapportarti con i tuoi clienti?

Quando varchi la soglia di un ambiente sereno riesci a percepirlo, io non ti so dire di preciso quali siano i meccanismi che fanno si che si riesca a percepire un luogo che emana positività piuttosto che un luogo dove si ha una sensazione di malessere e disagio. Ma è certo che entrare in un centro estetico o in un negozio, ed essere accolti da una persona che ci viene incontro con un sorriso, sicuramente ci fa sentire accolti, e questo ci predispone positivamente nei confronti di essa, ma anche dell’azienda che rappresenta e di conseguenza del prodotto al quale siamo interessati.

E’ risaputo che il sorriso crea empatia, e questo è per certo un gran vantaggio per riuscire ad essere credibili e persuasivi con i vostri clienti.                                                                                                                               

10 validi motivi per ridere:

1 Il sorriso ci mette in relazione con gli altri. Una risata ha il potere di generare uno stimolo positivo nel nostro cervello grazie al quale noi assumiamo un atteggiamento positivo e ci facilita l’interazione con il nostro interlocutore.

2 Un sorriso crea empatia: le persone empatiche riescono ad entrare in sintonia con chiunque stia loro attorno, percependo i sentimenti e le diverse personalità di ogni individuo. L’empatia è un dono.

3 Il sorriso facilita l’apprendimento. L’umorismo e un ottimo strumento didattico, perché riduce la tensione e ha il potere di creare un’atmosfera rilassata e positiva, che facilita l’apertura mentale e di conseguenza l’apprendimento. 

4 Un sorriso attenua competizione e conflitti. Il sorriso è un potente dissuasore nelle comunicazioni conflittuali e competitive: talvolta, infatti, è sufficiente un sorriso autentico per dichiarare la propria disponibilità e non conflittualità verso gli altri.

5 Sorridere giova alla vostra salute, e abbassa lo stress: sembra che sorridere faccia bene anche per lo stress, riducendo il livello degli ormoni che lo scatenano, come il cortisolo e l’adrenalina, e aumentando quello degli ormoni che regolano l’umore, come le endorfine.  Lo stress cronico può causare tensione muscolare e abbassare le difese immunitarie. La risata può contrastare questi effetti negativi perché l’umorismo al contrario permette di rilassare i muscoli, diminuire la pressione sanguigna e migliorare il nostro sistema immunitario.

6 La risata può eliminare le distanze sociali. Se usato bene l’umorismo accomuna tutti, eliminando pregiudizi e differenze. Un sorriso, accompagnato dalla giusta dose di sensibilità e attenzione, può fare la differenza.

7 Un sorriso ci aiuta anche a costruisce un rapporto di fiducia. Una sana risata può funzionare anche come combustibile per la fiducia reciproca e promuove la coesione in un gruppo. Condividere momenti gioiosi e superare i contrasti anche grazie al buonumore fa bene alla squadra.

8 Il buonumore sostiene la resilienza e la capacità di evolversi.  I fallimenti e le avversità fanno inevitabilmente parte della vita sia in ambito privato che professionale di ognuno di noi. La differenza nell’affrontare le avversità e data dalla con la quale si superano questi eventi. Sicuramente la serenità e il buonumore nella vita di tutti i giorni generano un buon equilibrio personale, affrontare anche le avversità con un sorriso ci facilita sicuramente la ripartenza.

E a tal proposito io ho fatto mia la frase di Aristotele che dice:

Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi?”

9 L’umorismo crea aggregazione e stimola le persone a lavorare in team. Un numero crescente di ricerche mostra che quando condividi una risata rappresenti un collante che stimola le persone a socializzare. Si dice che questo e dato dal fatto che ci si rispecchi nell’altro individuo, non solo nel linguaggio del corpo dell’altro, ma anche l’attività ormonale e neuronale, stimolando una sensazione di benessere reciproco.

10 Sorridere coinvolge ed è un incentivo alla produttività. I manager che incentivano momenti di aggregazione e una sana risata tra colleghi generano nei loro team un maggior livello di coinvolgimento, ottenendo, oltre ad un ambiente più sereno, risultati migliori e prestazioni più efficaci. Un ambiente lavorativo sereno è sicuramente un aspetto importante per il benessere aziendale. Ed e palese che se un dipendente si sente sereno ed apprezzato sicuramente porterà incremento alla professione ed alla produzione.