IL “MAGICO” POTERE DELL’ENTUSIAMO

Troppo spesso sono i nostri problemi le nostre ansie che catalizzano le nostre energie, e sorvoliamo invece su ciò che ci può dare serenità…Immagino già la vostra risposta “facile a dirsi ma come si può mettere in pratica?”.

Lo so non è facile, fortunati coloro che per carattere hanno questo atteggiamento innato.

Aristotele diceva: “Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi?” 

E questo è diventato il mio mantra……

Ci sono persone che “indossano” abitualmente un sorriso, persone che solo a vederle ti trasmettono il buonumore, sono coloro che noi vediamo come individui solitamente gioviali, ottimisti e solari. Poi ci sono altre persone che sono abitualmente cupe, pessimiste e tristi, che vi parlano solo dei loro problemi e delle loro sfortune, e se quando hanno finito di raccontarvi le loro “sfighe” iniziano a raccontarvi quelle degli altri.

Sono certa che anche voi riconoscete in queste descrizioni qualche vostro conoscente.Beh io cerco di evitare, quando posso, persone tristi perché rischio di essere “contagiata” dal loro pessimismo.Invece io voglio attorno a me persone positive e solari, che mi aiutino a colorare la giornata, persone entusiaste della vita.

La parola entusiasmo e tra le parole che preferisco, deriva dal greco e significa “il dio che c’è in te”.

L’entusiasmo è uno stato d’animo, che vi dà un potere e una forza innata che vi consente di raggiungere qualsiasi obbiettivo, non esiste ostacolo che non possiate superare… ecco perché dovremmo trovare dentro di noi la formula per cercare di coltivarlo, io ad esempio cerco sempre di pormi nuovi obbiettivi e nuove sfide.

L’entusiasmo deve essere stimolato da curiosità, meraviglia, desiderio piacere, curiosità. Cercare di capire cosa ci dà emozione, ciò che ci appassiona. Capire dove ricercare l’entusiasmo quale; situazione, passione, persona, hobby, capaci di stimolare il nostro entusiasmo, e dare colore ai nostri giorni grigi.

La noia uccide l’entusiasmo, per questo l’entusiasmo va ricercato e protetto. Nel lavoro l’entusiasmo è carta vincente per superare qualsiasi ostacolo, e raggiungere tutti i tuoi obbiettivi.

Se hai un’attività avviata, prova un po’ a pensare a quando hai iniziato la tua attività, se sei riuscita a superare tutte le avversità che la burocrazia Italiana ti mette di fronte prima di iniziare, è senza dubbio grazie a questa potente “pozione, che attiva il Dio che c’è in te”, e ti permette acquisire forza carica e una lungimiranza tale che sprona a trovare risposte e fantasiose soluzioni, per ottenere tutto quello che ti sei prefissata.

L’entusiasmo nella fase iniziale del tuo lavoro è una situazione naturale, anzi ritengo che sia la leva che ti ha spinto a decidere, di iniziare questa impresa. Il problema spesso succede dopo un po’ che hai attivato la tua azienda, e spesso in questa fase si tende a perdere entusiasmo, e quando questo succede il lavoro diventa un peso, e in te manca la forza e l’energia per vedere con obbiettività la situazione, e prendere le giuste decisioni.

Quando riconosci di essere finito in preda a pensieri a ansie, che non ti portano da nessuna parte e ti mandano in loop, e consciamente sai che la cosa migliore sarebbe fermarsi e pensare che strada prendere, e se non hai l’energia o gli stimoli per farlo chiedi aiuto.

Se pensi di trovanti in un momento di stallo, contattaci e noi con assoluta obbiettività ti aiuteremo a ritrovare motivazione ed entusiasmo per riprendere la tua corsa.

Per info

https://hbbusinessacademy.com/cat-corsi/cosi-e-learning

Whatsapp 3382287443

Lo staff di HBBA

Emanuela Giuliati