COS’È LA TRICOPIGMENTAZIONE O MICROPIGMENTAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO.

La Tricopigmentazione consente di mascherare la calvizie (perdita di capelli) in maniera più adatta a seconda della situazione da trattare, sia a capelli rasati che a capelli lunghi.

La Tricopigmentazione, evoluzione tecnologica della micropigmentazione estetica e paramedicale, è una tecnica che permette di inoculare una minima quantità di pigmento nello strato superficiale del derma del cuoio capelluto. Questa tecnica ha come obbiettivo mascherare il diradamento o la mancanza dei capelli, simulando un rinfoltimento, la crescita del capello in casi di calvizie, oppure copertura di cicatrici.

La tricopigmentazione non va confusa con un tatuaggio tradizionale in quanto questa metodologia differisce profondamente sotto molti aspetti specifici: a differenza del tradizionale tattoo utilizziamo una strumentazione, degli aghi, dei pigmenti, delle tecniche di esecuzione totalmente differenti e studiati per lavorare sullo scalpo favorendo un effetto realistico e di qualità stabile nel tempo.Chi si occupa di tricopigmentazione, oltre che alle normali conoscenze di dermopigmentista, deve avere anche delle nozioni tricologiche necessarie ad una corretta analisi del profilo fisiologico (condizioni cutanee ed eventuali disturbi dermatologici che possano influenzare la pigmentazione).

 

QUANDO EFFETTUARE LA TRICOPIGMENTAZIONE

Questo trattamento innovativo contro la calvizie di ogni genere, dall’alopecia al diradamento, può divenire soluzione grazie all’applicazione dei pigmenti naturali che vengono innestati nel secondo strato della cute.Così, vengono replicati i follicoli piliferi, in funzione del livello di caduta dei capelli e del look desiderato.

Con la tricopigmentazione, efficace sia nell’uomo che nella donna, è possibile creare un effetto di infoltimento a capello lungo e di effetto rasato in caso di calvizie totale o parziali ed è consigliata nei seguenti casi:

Effetto ricostruttivo del capello rasato                                                                   

La tricopigmentazione ad effetto rasato gode di una grande versatilità poiché è possibile ricostruire l’effetto del capello a prescindere dal grado di alopecia o diradamento ricreando l’effetto rasato, il risultato sarà infatti il più preciso, realistico e naturale possibile.

Infoltimento a capello lungo

Su alopecie maschili e femminili, questo trattamento viene abbinato alla lunghezza del capello naturale e agisce come copertura, su tutti i punti dove si può vedere in trasparenza la cute dello scalpo, ottenendo appunto la copertura desiderata.

Effetto correttivo e ricostruttivo su aree cicatriziali,

La tricopigmentazione è utile anche alla copertura di cicatrici di qualsiasi entità, sia piccole che grandi, ma è anche di supporto per le cicatrici post auto trapianto Fue e Strip. Il camouflage delle cicatrici è finalizzato a mascherare l’aspetto di discromia che provoca la cicatrice rispetto al cuoio capelluto sano.

Effetto combinato

Questa tecnica ci permette di intervenire sia su interventi ricostruttivi che in quelli combinati, è un trattamento indicato per clienti che vogliono mantenere lunghezze variabili, da pochi millimetri a 2 cm. Oppure è consigliato in caso di alopecia non stabilizzata, poiché dona un effetto densità, ma allo stesso tempo ci consente di riconvertirlo al bisogno ad un effetto rasato, là dove l’alopecia dovesse aggravarsi.

Intervento correttivo

Intervento correttivo su precedenti trattamenti con esito anomalo. Questi trattamenti richiedono interventi più difficili e molto più complessi rispetto ad un trattamento fatto ex novo, e questo è dovuto ai diversi tipi di anomalie prodotta da operatori poco esperti, questo delicato tipo di trattamento richiede competenze specifiche e deve essere effettuato da operatori qualificati e preparati.

I VANTAGGI

La tricopigmentazione risolve l’inestetismo relativo alla calvizie ed altre problematiche, a differenza di altri trattamenti ha i seguenti vantaggi:

  • Non impegna in cure quotidiane normalmente richieste nelle classiche terapie tricologiche.
  • Rispetto al trapianto di capelli i risultati sono immediati, senza rischio di cicatrici o danni dermatologici.
  • Rispetto a protesi o cosmetici tricologici, non limita la quotidianità, non provoca fastidi né problemi di praticità.