È conosciuto come il massaggio dell’eterna giovinezza, In realtà nella tradizione Giapponese il nome originale è Ko Bi Do, ribattezzato nell’occidentale Kobido, ovvero “Antica via della Bellezza”,
Alla base delle metodiche orientali è presente il concetto che vi sta alla base, e cioè il benessere totale, l’unione di corpo e anima. Anche il massaggio Kobido è nato in seno a questa filosofia. Infatti, il suo obiettivo è tonificare e, al contempo, regalare armonia alla persona anche a livello interiore.
La nostra accademy presenta un corso di Massaggio Kobido
Perché funziona il Kobido?
L’effetto lifting è dato dall’azione delle manovre manuali che agiscono, stimolando sulla muscolatura profonda e sulla circolazione sanguigna, il flusso linfatico sulla pelle del viso, armonizza l’energia che avviene attraverso la stimolazione dei tessuti con la pressione delle dita di specifici punti dell’agopuntura e dello shiatsu.
Il Kobido basa i suoi benefici sugli effetti dell’ossigenazione dell’epidermide del viso. In pratica, con una combinazione di massaggio energico e delicato, la circolazione viene riattivata e dunque alla pelle arriva una maggiore quantità di ossigeno e viene stimolata la produzione di elastina e collagene, sostanze fondamentali per la tonicità dei tessuti.
I benefici del massaggio Kobido
Il massaggio Kobido è particolarmente efficace per sbloccare le tensioni muscolari e stimolare i nervi facciali che raggiungono le cellule della pelle, ma anche per migliorare il flusso sanguigno.
In Giappone si dice che la bellezza sia il riflesso della salute e grazie a queste antiche tecniche, collaudate nell’arco dei secoli, con il lifting facciale giapponese si dà forma all’ovale del volto, sollevando i tessuti, in modo che esso appaia più fresco e luminoso grazie alla stimolazione dei punti energetici, la cui azione migliora anche lo stato di salute fisico e mentale.
Il risultato è un viso fresco, rilassato, tonico ed elastico, che sono caratteristiche proprie della giovinezza.
Il volto acquista un aspetto più sano e luminoso, mentre la pelle guadagna un’apparenza fresca e giovanile. E’ per questo che in Europa è conosciuta come “il lifting senza bisturi”.
Il Kobido infatti rimuove le tossine dal viso, ripara i tessuti, aiuta a levigare le rughe ed ha un effetto ringiovanente che diviene evidente sin dalla prima sessione, con l’innalzamento e la maggior compattezza della pelle, tale effetto inoltre si potenzia nel medio e lungo termine.
Anche se molte persone provano il Kobido solo perché vogliono vedersi più belle, rapidamente si rendono conto anche degli altri benefici di questo Massaggio. Infatti, così come l’esercizio fisico rassoda e tonifica il corpo, così rafforza e tonifica la muscolatura facciale, il che aiuta a prevenire la flaccidità e le rughe.
Il Kobido comprende anche la manipolazione del cranio, e libera le contratture del sistema muscolare, permettendo una buona irrorazione sanguigna per tutta la superficie del viso.
Solo quando la circolazione sanguigna è ottimizzata, le cellule della pelle sono in grado di ripararsi e di rigenerarsi da sole. A livello profondo, viene stimolata la produzione di collagene il quale, emergendo, elimina lungo il suo cammino le rughe e le linee di espressione.
Il Kobido allevia le emicranie e le cefalee comuni, evita la rigidità facciale, e riduce anche gli effetti del bruxismo.
Effetti e benefici del Kobido:
- agisce sulla muscolatura profonda
- migliora la circolazione sanguigna
- favorisce l’eliminazione delle tossine
- ossigena i tessuti
- stimola la produzione di collagene ed elastina
- accelera il ricambio cellulare
- attenua le rughe
- libera il viso e il collo dalla tensione muscolare
- i segni dello stress scompaiono
- la pelle è più luminosa, tonica e levigata
- è in grado di alleviare le emicranie
- attenua le tensioni alla mascella alleviando così i dolori
- è indicato per chi utilizza il Bite
Controindicazioni del massaggio Kobido
Il massaggio Kobido non ha controindicazioni, ma non dovrebbe essere eseguito su persone con pelle irritata da allergie specifiche. Inoltre non è consigliabile un massaggio intenso di Kobido per coloro che sono stati sottoposti ad interventi di chirurgia estetica al viso, perché costoro possiedono cicatrici interne che non consentono di ottenere un risultato ideale