Il Nail Art è una tecnica estetica che permette di abbellire, come dice il nome stesso, le unghie.Per fare il Nail Art si possono utilizzare diverse tipologie di prodotti, per colorare e disegnare si utilizzano gels smalti o colori acrilici, per valorizzare il tutti si possono usare anche altri materiali come strass, glitter, pizzo, comunque non esiste regola l’unico limite è la vostra fantasia.
A differenza di una semplice manicure, la Nail Art è una tecnica che richiede una buona manualità, è sicuramente agevolato chi ha doti artistiche o pittoriche, comunque chiunque con un po’ di pratica può imparare a fare la nail art.Mentre con la manicure ci si occupa della salute dell’unghia, della sua limatura e della lunghezza, con la nail art si passa alla decorazione e all’abbellimento della mano, puntando l’attenzione tutta sulle unghie.
Anche se oggi è una moda e una abitudine del costume femminile moderno, l’arte di decorare le unghie affonda le sue radici nell’antichità.La nail art era praticata già secoli fa, prima nell’Antico Egitto e successivamente nell’Antica Grecia o in epoca romana quando si utilizzavano estratti di piante per pigmentare il letto ungueale.
Già negli anni ’20, era in voga l’unghia a mandorla con la punta in una colorazione chiara e il letto ungueale dalle tinte forti come il rosso come si può ammirare in questa foto dell’attrice Joan Crawford


Ricostruzione unghie, il vero Boom sempre in voga!
Ma solo dopo il boom della ricostruzione unghie è diventato un trend in continua evoluzione anzi a volte si vedono vere e proprie opere d’arte.
La Nail Art è una vera e propria arte espressione della fantasia e della creatività che dà ad ogni donna unghie sempre ben curate per esaltare la propria femminilità.
La decorazione delle unghie da risultati davvero entusiasmanti, non solo dettami della moda o tendenza fashion del momento, ma concreta espressione della personalità e dello stile della donna, ed è una richiesta estetica per le occasioni importanti, un modo espressivo personale di presentarsi sfoggiando mani altamente seducenti e belle in ogni momento e in qualsiasi ambiente si può abbinare il proprio colore di smalto al vestito che si decide di indossare.
Con il Nail Art e un po’ di maestria potete focalizzare l’attenzione su un’unghia o su tutte, non ci sono controindicazioni nella decorazione delle unghie, l’importante è che sia fatta a regola d’arte e con buon gusto, per adattarsi alle occasioni nelle quali si decide di sfoggiarle.
La moderna tecnica della decorazione delle unghie si è sviluppata negli USA, ma successivamente si è diffuso un po’ in tutto il mondo e ovviamente anche in Italia. Grazie alla crescente richiesta di questo tipo di prestazioni, è nata l’esigenza di avere figure sempre più specializzate.
E sono nate nuove figure professionali e una nuova un’attività, che può diventare una professione stimolante e redditizia per persone creative, fantasiose e con buona abilità manuale e artistica.
Ovviamente la nail art si fa su unghie ben curate non ha senso decorare e mettere in evidenza unghie corte e rosicchiate.
I tipi di decorazione nail art sono veramente i più svariati e sono in continua evoluzione, si possono decorare e colorare le unghie a mano libera (bisogna avere buona manualità, disegni perfetti sono più difficili) oppure si può ricorrere all’uso di mascherine e alla tecnica dell’aerografo o ad una infinità di applicazioni floreali, geometriche, di linee, scritte, di fantasia preconfezionate e incollate. Oltre alla scelta personale della decorazione di nail art per le proprie unghie, abbinabile