L’industria dell’estetica è un settore affascinante, con innumerevoli specializzazioni e settori lavorativi. L’estetista è un tecnico specializzato nell’abbellimento, che fornisce trattamenti che mantengono la salute della pelle e migliorano il nostro aspetto in modo non invasivo. L’industria estetica è prevalentemente femminile, anche se oggi anche qualche uomo sceglie questa professione!

                                          Caleb McGrew è un’estetista di successo e pluri premiato

Mentre scrivevo questo articolo ho deciso di indagare un pò sugli estetisti maschi e indovinate un pò? Ho trovato poco o nulla!

Nessuna statistica, nessuna percentuale, nessun grafico e quasi nessuna foto. Suppongo che questo sia dovuto al fatto che esistono ancora molti pregiudizi, secondo i quali gli uomini devono fare lavori maschili e il settore della bellezza è uno spazio prevalentemente femminile.

Anche se bisogna considerare che, all’interno del medesimo settore, sono presenti diversi uomini (basti pensare a parrucchieri, massaggiatori e anche Make-Up Artist di successo!). In queste specializzazioni gli uomini sono molti e si sono distinti per il loro lavoro. Allora perché non dovrebbe accadere lo stesso anche in campo estetico?

Anche tu come uomo puoi diventare estetista!

Non ne sei sicuro? Permettimi di spiegarti perché questo percorso può fare al caso tuo e i vantaggi che ti può offrire questa professione:

  • La possibilità di diplomarsi più velocemente. Nel caso della scuola per estetisti, infatti, è possibile diplomarsi in due o tre anni (a seconda che vogliate aprire una vostra attività o meno). Vista l’enorme richiesta di professionisti del settore, in realtà è anche possibile iniziare con un corso di specializzazione per introdurvi nel mondo del lavoro. molto più velocemente. In questo potrete risparmiare sia tempo che denaro!
  • La possibilità di guadagnare in tempi brevi. Dal momento che ottenere il diploma non richiede tempi lunghi, che è possibile iniziare a lavorare anche mentre si frequenta la scuola,e che si può praticare anche solo dopo un corso di specializzazione,  sarà possibile iniziare a guadagnare in un tempo molto breve, rispetto ad altre professioni.
  • La scelta del settore di specializzazione. Una volta ottenuta la qualifica, puoi scegliere la specializzazione più adatta a te! Quindi potrai scegliere di fare solo quello che ti riesce meglio o che più ti piace.
  • La scelta della struttura in cui lavorare. Molti pensano che un’estetista lavori solo in strutture come centri estetici e SPA, ma oggi non è più così. Puoi prestare il tuo servizio presso parrucchieri, barbieri, studi di tatuaggi, studi medici dermatologici, medici estetici e farmacie. Se siete più avventurosi, potreste lavorare in navi da crociera o all’estero nelle Spa degli Hotel o  presso i villaggi turistici. Infine, se vi piace l’indipendenza potete aprire un vostro salone di bellezza.
  • La presenza di numerose offerte di lavoro. Data l’elevata richiesta di estetiste qualificate, non avrete problemi a trovare un lavoro. Inoltre, essere un’estetista consente di avere un orario di lavoro flessibile, il che significa che si possono avere più lavori o anche lavorare come liberi professionisti in diverse strutture.
  • La possibilità di distinguervi in questo campo. Dato il numero esiguo di estetisti uomini, sarete sicuramente notati e questo giocherà senz’altro a vostro vantaggio. Inoltre potrete offrire un punto di vista nuovo in questo settore, facendo la differenza.

Anche se sei un Uomo puoi fare l’Estetista

Dopo avere elencato i vantaggi di questa professione, è corretto che tu capisca che la carriera di estetista offre una notevole stabilità e che diventare estetista è un percorso di carriera eccellente, che ti porterà a far parte di un settore stimolante.

Sì, il settore è prevalentemente femminile, ma poco importa finché si è capaci e qualificati!

Non abbiate paura di essere diversi perché imporvi in questo mercato può essere una grande opportunità!

ECCO IL NOSTRO CORSO PROFESSIONALE PER VOI: