Avete mai pensato di assumere un professionista del massaggio per la vostra azienda?
Negli Stati Uniti, questa pratica è già operativa da alcuni anni, e ha dimostrato diversi benefici sul benessere dei dipendenti e di conseguenza sulla resa produttiva.
Vediamo allora perché dovreste portare la Spa nel vostro ufficio!
Il massaggio su sedia è un massaggio sul posto di lavoro, che offre tutti i vantaggi di un massaggio completo eseguito in un centro benessere.
Si tratta di un massaggio pratico, a basso costo e richiede poco tempo, ma è perfetto per consentire ai vostri dipendenti un momento di relax e di ricarica. Il massaggio su sedia dura solitamente 15-20 minuti e non è necessario spogliarsi.
Ma quali sono i benefici che ha per la salute?
- Ridurre stress, ansia e depressione. Stare tutto il giorno in ufficio davanti a uno schermo può essere piuttosto stressante e probabilmente si otterrà un dipendente meno concentrato e irritato; un massaggio in loco porterà all’85% di stress in meno in ufficio! Non solo, riduce anche l’ansia del 26% e la depressione del 28%.
- Ridurre il mal di testa. Stress e ansia sono spesso accompagnati da mal di testa; un dipendente che ne soffre avrà sicuramente una scarsa resa ma un pò di relax potrebbe sicuramente alleviare questa condizione
- Abbassare la pressione sanguigna. Gli studi dimostrano anche un calo della pressione sanguigna del 6%, ovvero la differenza tra pressione sanguigna ipertesa e pressione sanguigna normale senza l’assunzione di alcun farmaco. Inoltre, questi studi hanno dimostrato che gli effetti sono duraturi, anche settimane dopo la fine del trattamento.
- Migliorare la qualità del sonno. Non possiamo negare il fatto che tutti noi abbiamo sonno a un certo punto in ufficio (soprattutto il lunedì!). Quando siamo stanchi facciamo tutto molto più lentamente, con poca o nessuna motivazione. Con il massaggio aziendale, la qualità del sonno migliora del 28%; non solo, la durata del sonno è maggiore e i disturbi del sonno diminuiscono in modo consistente.
- Alleviare la tensione muscolare e il dolore. Le sedie dell’ufficio non sono sempre incredibilmente comode e, anche se lo sono, dopo qualche ora possono davvero pesare sulla schiena. Il mal di schiena e la tensione possono essere curati proprio con un massaggio, che li ridurrà del 48%.
- Evitare le lesioni da sforzo ripetitivo. Si tratta di un disturbo traumatico dovuto a prolungati movimenti ripetitivi, forzati o maldestri della mano, cioè del mouse e della tastiera. Il massaggio riduce le lesioni da stress del 37%.
- Evitare il tunnel carpale e la tendinite. Il tunnel carpale si verifica a causa della compressione del nervo nel palmo della mano e nel polso, mentre il formicolio e l’intorpidimento possono estendersi alle dita, soprattutto al pollice e all’indice. Anche in questo caso, il massaggio in ufficio potrebbe riuscire ad evitare questi problemi.
- Aumentare la funzione immunitaria. Ovviamente tutto ciò contribuisce a migliorare il sistema immunitario, rafforzando le nostre difese e aiutando il nostro corpo a funzionare meglio!
Dopo aver elencato tutti i vantaggi per i lavoratori, è senz’altro arrivato il momento di elencare i vantaggi per l’ufficio e i datori di lavoro. Tra questi, troviamo:
- Aumento della produttività e della concentrazione. Se vi prendete cura del vostro personale, quest’ultimo vi darà di più, semplicemente! Alcuni studi hanno dimostrato che, dopo aver ricevuto un massaggio, i dipendenti aumentano l’alternanza, la velocità e l’accuratezza nelle mansioni dell’ufficio. Una poltrona massaggio, come abbiamo detto prima ,riduce tutta una serie di malattie e dolori, e con tutto ciò si lascia più spazio alla produttività!
- Attrazione di nuovi talenti. Non sono molte le aziende che hanno questo tipo di programma e questo vi farà sicuramente distinguere! Il reclutamento dei migliori talenti sarà, in questo modo, molto più facile. D’altronde, chi non vorrebbe lavorare in un posto che offre un benefit come questo?
- Promuove la fidelizzazione. Le persone amano sentirsi apprezzate, e questo ovviamente vi aiuterà a fidelizzare i dipendenti che avete lavorato duramente per reclutare e formare. Questo sarà sicuramente un investimento che varrà la pena di fare.
- Accresce la motivazione. I vostri dipendenti saranno entusiasti di venire al lavoro poiché si sentiranno più felici sapendo di lavorare per un’azienda che si prende cura dei propri dipendenti.
Molte aziende statunitensi hanno adottato questa tipologia di benefit e tutti gli amministratori delegati hanno dichiarato di essere molto soddisfatti di questa scelta: il personale è più felice e ciò si riflette sulla produttività dell’azienda stessa!
Alcuni hanno addirittura deciso di offrire questo benefit anche ai loro clienti, con un conseguente miglioramento delle valutazioni del servizio clienti.
Le poltrone massaggianti sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, tuttavia, se si desidera sperimentare i benefici del massaggio completo, ciò che si cerca è un massaggio personalizzato e professionale. La nostra accademia offre, per gli appassionati del settore estetico o le estetiste professioniste, corsi di massaggi di alta qualità, dove gli studenti possono imparare le tecniche di massaggio da professionisti esperti. Pertanto, se vuoi sperimentare un massaggio completo e personalizzato, rivolgiti alla nostra accademia e fai la scelta migliore per il tuo benessere.