Ciao, mi presento. Sono Emanuela Giuliati; da 30 anni opero come imprenditrice e da 20 come consulente e formatore nel settore del Beauty e del Wellness. Dal 2013 sono anche responsabile di HBBA, un’accademia che si occupa di formazione, sviluppo e start-up aziendale.
Mi piace collaborare con persone intraprendenti, con la volontà di mettersi in gioco, accettando le sfide del mercato in un settore dove la concorrenza è spietata. Collaborare in una Start-Up è per me un lavoro stimolante e, per questo, lo affronto sempre con molto entusiasmo.
Premesso che creare un’impresa è davvero “un’impresa”, e fare l’imprenditore è davvero impegnativo.
Le domande e gli argomenti che affronto, in un primo colloquio, con coloro che decidono di aprire un centro estetico sono:
- Conoscere la formazione che hanno avuto;
- Conoscere l’esperienza lavorativa che hanno fatto fino ad oggi;
- Sapere quanto possono investire in questo progetto;
- Sapere se hanno la possibilità di avere supporto lavorativo da parte di qualcuno in famiglia, almeno in fase iniziale;
- Sapere se hanno già un locale a disposizione;
- Porre altre domande alla persona interessata a diventare imprenditore, per cercar di capire un po’ il suo carattere, la sua personalità, se si tratta di una persona introversa o estroversa, determinata o se si lascia prendere dall’entusiasmo del momento.
Tutto questo perché essere bravi nel proprio lavoro NON basta! Per fare impresa bisogna acquisire altre skills o abilità per affrontare e le problematiche che si incontrano ogni giorno.
Prima di aprire l’attività devi inoltre:
- Saperti destreggiare nel labirinto della burocrazia. Far partire un’attività imprenditoriale nel settore Wellness e Beauty è davvero una procedura estenuante ed impegnativa.
- Aver chiaro come impostare il centro per ottimizzare gli spazi è fondamentale;
- Seguire i lavori e gestire gli imprevisti;
- Scegliere bene mobili, tecnologie e prodotti da inserire nella tua azienda;
- Costruire uno staff competente ed affiatato.
Poi le problematiche che si affrontano ogni giorno come:
- La burocrazia quotidiana;
- Saper comunicare in modo efficace. Principalmente, se hai dei dipendenti, devi saper negoziare con i tuoi fornitori, con le banche e con i clienti.
Se andiamo a vedere l’andamento in continua crescita ogni anno del settore, in Italia si aprono ogni giorno più o meno 10 attività nel settore del Beauty e del Wellness, più di 4000 ogni anno. Ma c’è anche il rovescio della medaglia, di questi 4000 centri che aprono ogni anno, il 90% (ripeto il 90%) chiude nei 5 anni successivi.
E questo è quello che succede se si affronta l’apertura di un’attività allo sbaraglio. Le conseguenze sono un “bagno di sangue”. La piccola percentuale che sopravvive lo fa perché l’imprenditore, per raggiungere il break even point o punto di pareggio in almeno 3 anni:
- Lavora 10/14 ore al giorno;
- Dedica qualche weekend al lavoro di gestione e di amministrazione, che non riesce a fare nei giorni lavorativi;
- Spesso non prende uno stipendio regolare;
- Per fare investimenti spesso deve ricorrere a prestiti bancari;
- Ha difficoltà nel reperire personale capace.
Ed è chiaro quanto tutto questo sia frustrante.
HBBA aiuta imprenditori ad iniziare in modo corretto per riuscire ad avviare un’attività che produca utile nel più breve tempo possibile. E’ chiaro che noi vi diremo come fare senza farvi credere che ci siano formule magiche.
Ogni giorno mi capita di imbattermi in persone che hanno soluzioni e formule magiche per ogni problema, basta entrare nei social e ci si sono categorie di fenomeni in ogni settore.
“I social media danno lo stesso diritto di parola sia di un Premio Nobel che ad un’invasione di imbecilli.” Umberto Eco
Negli ultimi anni, sono nate molte figure che si occupano di sviluppo per le aziende che operano nel settore del Beauty e Wellness. La maggior parte di esse, vengono gestite da ex rappresentanti o persone che hanno una formazione in comunicazione.
Tuttavia, noi solitamente tendiamo a distinguere tra gli “esperti di ricerca“, ovvero persone che non hanno esperienza fatta sul campo, e gli “esperti di risultati“. Vediamo maggiormente nel dettaglio la differenza tra queste due denominazioni.
Gli esperti di ricerca sono coloro che possono conoscere la materia trattata perché l’hanno studiata, ma non hanno mai fatto esperienza sul campo, come nel caso di un medico che si è appena laureato con il massimo dei voti. Poi ci sono gli “Esperti di Risultati”, ad esempio un medico che magari si è laureato a stento, ma ha anni di esperienza, e sicuramente ha assimilato conoscenza sul campo, diventando un esperto.
Ecco chiarita la differenza tra le due figure…. Beh, non so voi ma se io devessi scegliere tra i due medici non avrei dubbi.
Sono anni che cerco di spiegare a chi lavora in campo estetico di non credere alle chiacchiere delle persone, ma di imparare a valutare una persona dai risultati personali, e di utilizzare sempre un’analisi costruttiva ma critica per valutare le persone alle quali ci si affida. Ovviamente questo non vi garantisce di fare la scelta giusta ma sicuramente riduce il margine di errore.
Il format che HBBA vi propone è strutturato per aiutarvi ad iniziare un’attività strutturata in modo tale che possa funzionare anche se tu non sei sempre presente in azienda, senza far crollare gli incassi come succede di solito quando il titolare non è in azienda.
E per fare questo si deve:
- Creare un Business Plan, che consenta di fare una previsione dei costi e, dopo l’apertura, ti permetta di pianificare e vedere utili già dai primi mesi, comprendendo investimenti e tutte le spese preventivate (tra cui anche quelle per la promozione e il marketing).
- Se non avete ancora la location, cercatela in una posizione strategica, in una strada trafficata con la possibilità di parcheggio e magari senza centri estetici nei paraggi.
- Studiare la concorrenza e dare ai clienti dei servizi che altri non danno, specializzandoti in altri settori dell’estetica, ad es. estetica decorativa o estetica avanzata.
- Acquistare tecnologie all’avanguardia ma con attenzione a non spendere un capitale. Queste devono essere performanti ed innovative, e possibilmente non operatore dipendente.
- Acquisire protocolli performanti ed efficaci, facili da replicare per tutti gli operatori.
- Scegliere dei prodotti con un brand conosciuto e che vi aiuti nella formazione e nel marketing.
- Mettere in atto strategie di Marketing, mirate per il target di clienti che si vuole raggiungere.
- Una figura indispensabile da assumere è una Beauty receptionits in modo da dare un servizio migliore ai tuoi clienti ed anche per darvi supporto nell’accoglienza, nel marketing e in molte altre mansioni.
- I collaboratori vanno scelti qualche mese prima per aver modo di formarli. In questo modo, avrai modo di accertarti che se tu non sei in azienda il tutto funzioni, senza che gli incassi giornalieri ne risentano.
- Se avrai bisogno di un direttore tecnico, deve saper fare consulenze professionali e vendere prodotti e pacchetti, ovviamente anche l’imprenditore che lavora in azienda deve saper far consulenze e vendere.
- Organizzare l’inaugurazione in modo da permetterti di guadagnare fin da subito.
Queste sono le linee guida per iniziare con il piede giusto, e costruire un’attività che ti darà molte soddisfazioni personali ed economiche, sembrerebbe facile vero, ma come ti ho detto all’inizio non lo è.
E non ti fidare di chi ti offre un progetto chiavi in mano, con ritorni economici sbalorditivi, purtroppo non è così, perché la vostra attività funzioni dovete oltre al danaro investire anche del vostro tempo, almeno che non troviate qualcuno che lo sappia fare magari anche meglio di voi.
Se stai pensando di aprire un’attività che operi nel benessere, contattaci e noi con assoluta obiettività ti diremo se sei portato, e se hai le caratteristiche necessarie per fare impresa e per avere successo in questo settore
Per info
Consulenza – Health & Beauty Business Academy (hbbusinessacademy.com)
Whatsapp 3382287443
Lo staff di HBBA